Home Chi Siamo Training Courses Mobilità in EU Progettazione Europea



New Experiences!


GLOBE, attraverso la partecipazione a varie iniziative europee, offre a varie tipologie di destinatari (giovani, professionisti, docenti, lavoratori, etc.) l’opportunità di vivere un esperienza all'estero o di incontrare coetanei stranieri sul territorio locale.

L'Associazione infatti cura la progettazione e la gestione di progetti di mobilità, con l'obiettivo  di promuovere la crescita professionale, personale e culturale dei partecipanti in una dimensione transnazionale.

GLOBE promuove esperienze di mobilità nell'ambito di:

  • Scambi di giovani (prevalentemente inerenti al Programma ERASMUS+): Gli scambi permettono a gruppi di giovani di diversi paesi di incontrarsi (per max 21 giorni) e realizzare congiuntamente un Programma di lavoro su una tematica specifica utilizzando le metodologie dell’'apprendimento non formale. Gli scambi di giovani permettono di sviluppare competenze nuove; scoprire nuove culture, abitudini e stili di vita, attraverso l'apprendimento tra pari; rafforzare valori come la solidarietà, la cultura democratica, l'amicizia, etc. 
  • Periodi di formazione/tirocinio (Programma ERASMUS+): Attraverso i progetti di mobilità i partecipanti hanno l’'opportunità di trascorrere un periodo all'estero, durante il quale osservare e svolgere mansioni pratiche presso aziende (pubbliche e private) o centri di formazione, in un determinato settore professionale. Tale esperienza contribuisce ad accrescere le proprie conoscenze e abilità e a pensare lo sviluppo della propria vita professionale in uno spazio internazionale.
  • Visite aziendali o di studio: Tali visite possono essere incentrate su diverse tematiche e in differenti settori e offrono l’'opportunità di effettuare scambi di esperienze e buone prassi, incontri presso imprese su specifici  argomenti, facilitando globe-349944_640la comprensione del sistema imprenditoriale o della formazione professionale o dell'’istruzione scolastica vigenti nelle aree territoriali visitate.
  • Servizio Volontario Europeo - SVE (Programma ERASMUS +): GLOBE sta avviando le procedure per richiedere l'Accreditamento all'Agenzia Nazionale Giovani per operare come Organizzazione di Invio. Lo SVE offre ai giovani, di età compresa tra i 17 e i 30 anni, l'opportunità di svolgere attività di volontariato presso una organizzazione di accoglienza all'estero, vivendo un'esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale per un periodo massimo di 12 mesi. Lo SVE può essere realizzato all'interno di organizzazioni operanti in vari settori o aree di intervento, come cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo.

GLOBE inoltre promuove la partecipazione dei giovani ad altre esperienze di respiro internazionale facilitando il contatto con le strutture promotrici all'estero che gestiscono o propongono:

  • Soggiorni di lavoro Au Pair: Il soggiorno alla pari rappresentaau_pair un’'esperienza unica di scambio culturale/linguistico. L'Au Pair è un giovane, tra i 18 e  30 anni, che per un determinato periodo di tempo (generalmente almeno 4 mesi) decide di fare un'esperienza all'estero diventando parte di una famiglia ospitante. L'Au Pair sostiene la famiglia prendendosi cura dei bambini e dando una mano nelle faccende domestiche e in cambio riceve vitto e alloggio gratuiti, una paghetta e la possibilità di approfondire le proprie conoscenze della lingua del paese ospitante.
  • Workcamp Internazionali: I Workcamp sono dei campi di lavoro volontario internazionali in cui giovani di tutto il mondo, per un periodo che varia dalle 2-3 settimane (per i campi di breve periodo) ai 2-6 mesi (per i campi di lungo periodo), hanno la possibilità di vivere un'’esperienza unica di incontro e di scambio interculturale svolgendo dei lavori manuali ma accessibili a tutti. I Workcamp si svolgono con il supporto di un’'organizzazione ospitante responsabile del progetto di volontariato che mette a disposizione i mezzi per lavorare, il vitto e l'’alloggio (ostelli, scuole, etc.). Si tratta di un’'esperienza informale incentrata generalmente su una tematica specifica. GLOBE promuove la partecipazione ai Workcamp internazionali, mettendo in contatto giovani interessati e organizzazioni promotrici all'estero.

Nella gestione di tali attività l’'Associazione GLOBE ricerca e seleziona partner stranieri specializzati nello sviluppo delle attività previste, verificando la loro serietà, esperienza e affidabilità.

GLOBE promuove:

Mobility_ritSe vuoi sviluppare un programma di mobilità per la tua organizzazione, uno scambio giovanile, una visita aziendale, se hai una idea ma non sai come realizzarla o a quale programma europeo rivolgerti, contattaci e proponici la tua idea compilando il form presente a questo link.


Home
Chi Siamo
Training Courses
Mobilità in EU
Progettazione Europea
Collabora con Noi
Archivio News
GLOBE in English
 






england-152143_640




Sei interessato ai nostri Servizi di Mobilità 
Sending o Hosting? 
Visita le Pagine dedicate cliccando sui rispettivi Link! 



 
Site Map